ITINERARTE MAG

alfabeto dell'arte

L'arte dalla A alla Z. B come Barocco. Da Caravaggio a Velázquez

Il Barocco non è stato solo un passaggio fondamentale di evoluzione dell'arte figurativa dopo il Rinascimento, ma ha visto all'opera alcuni dei pittori che sono tutt'ora tra i più apprezzati, tanto da essere protagonisti in molte esposizioni in Italia e all'estero, e tra i più ricercati nei musei. leggi»

Iniziative

Maggio tra mostre e musei. Gli appuntamenti a ingresso gratuito e altri eventi speciali

Maggio è un mese straordinario per la fruizione dei musei e di altri luoghi d'arte e della cultura, non solo in Italia. Oltre alla consueta Domenica al Museo nella prima domenica del mese, si aggiunge la circostanza straordinaria di tre eventi unici: i Kid Pass Days, la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei 2024. leggi»

alfabeto dell'arte

L'arte dalla A alla Z. A come Autoritratto. Da Dürer a Modigliani

Cominciamo una serie di appuntamenti per svolgere un nostro personale alfabeto dell'arte restando fedeli alla nostra mission di comunicare l'attualità espositiva con qualche digressione tra storia e curiosità. leggi»

Grandi artisti

Velázquez in Italia. Dove ammirarlo tra mostre temporanee e musei

Diego Rodríguez de Silva y Velázquez, noto come Diego Velázquez, è stato l'artista più importante alla corte di Re Filippo IV, tra i più grandi in assoluto dell'epoca barocca e straordinario ritrattista. In questo periodo in Italia è possibile ammirare alcuni suoi capolavori grazie a prestiti da prestigiosi musei europei. leggi»

Eventi diffusi

Una Boccata d’Arte 2024. I borghi della quinta edizione

Dal 22 giugno al 29 settembre 2024 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis che giunge alla sua quinta edizione, con 100 borghi e 100 artisti coinvolti dal 2020. leggi»

Mostre

Mostre tematiche. Scopri le più belle e curiose da vedere in questi giorni

Non solo esposizioni dedicate a grandi artisti o movimenti che hanno fatto la storia dell'arte. Le mostre possono farci attraversare decenni o secoli di contesti storici e culturali anche molto lontani visti sotto la lente di un unico tema, creando così l'occasione per conoscere storie affascinanti, oltre che per mettere a confronto artisti di epoche diverse. leggi»

Arte pubblica

Ascoli Piceno. Tre nuove opere per il progetto "Arte Pubblica. Generazioni interconnesse"

"Arte Pubblica. Generazioni interconnesse": concluso il progetto di arte urbana promossa dal Comune di Ascoli Piceno, che ha arricchito il patrimonio artistico cittadino di tre nuove opere murali. leggi»

Eventi

"Arezzo. La città di Vasari" prende il via il 4 maggio

Al via sabato 4 maggio presso la Biblioteca Città di Arezzo con “Per gloria dell’arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale”, itinerario tra antichi testi, stampe e manoscritti a cura di Elisa Boffa. Opening venerdì 3 maggio ore 18.00, visitabile fino al 7 luglio 2024. leggi»

Digitale

MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia: Desiderio e modelli sociali

Il 28 aprile alle ore 11.00 andrà in onda la terza puntata di "MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia", la nuova Docu-serie condotta da Raffaele Quattrone che dal 7 aprile 2024, ogni domenica alle ore 11.00 va in onda in anteprima su "Documentando. Archivio del Documentario Italiano". leggi»

Aperture straordinarie

Le aperture del 25 aprile e del 1° maggio. Scopri l'Arte intorno a te

Aperture straordinarie e ingressi gratuiti. Sono tante le occasioni per passare la Festa della Liberazione e in alcuni casi anche la Festa dei Lavoratori all'insegna dell'arte. Ecco una carrellata di mostre e musei da scegliere durante il ponte del 25 aprile e quello del 1° maggio. leggi»