Nada Pivetta. La Metamorfosi della Scultura

  • Quando:   27/06/2024 - 30/09/2024

Arte contemporaneaSculturaMostre a Milano


Nada Pivetta. La Metamorfosi della Scultura

Adec Arte presenta Nada Pivetta in "La Metamorfosi della Sculturaa cura di Irene Di Maggio e Serena Vita, da giovedì 27 giugno 2024 a a lunedì 30 settembre 2024.

Adec Arte chiude con questa mostra della scultrice Nada Pivetta l'anno dedicato completamente alle donne. Un anno quanto mai proficuo, che ha ampiamente soddisfatto e superato gli obiettivi di sincretismo di generi artistici e originalità di proposte che Adecarte perseguiva. Un anno che ci ha regalato grandi soddisfazioni anche per il successo riscosso fra il pubblico più ampio e meno specialistico, ovvero proprio quello che Adecarte intende coinvolgere e sensibilizzare, che ringraziamo per i messaggi positivi e le proposte che ci ha fatto pervenire.

"Uno scultore deve cercare la ragione della scultura, la morale e la necessità di essa nel pensiero e nello spazio della società in cui vive. Qual è la ragione della scultura? In che modo è necessaria e qual è la sua morale? Quale spazio deve ottenere nella società?"
Così scriveva Pietro Consagra nel suo libretto Necessità della scultura, edizioni Lentini, Roma, 1952.
Sono passati più di settant'anni dall'elaborazione di quel testo e siamo ancora qui a porci la stessa domanda.

Ebbene, in un momento nel quale tutto perde consistenza fisica, nel quale un sistema informatico cerca di simulare, attraverso un sistema matematico, l'intelligenza umana e di sostituirsi a essa, in questo momento storico la scultura con il suo corpo, il suo peso e la sua presenza, opponendosi alla smaterializzazione, sta lì a testimoniare la presenza dell'uomo, inteso come attore e costruttore del mondo, custode di un patrimonio storico delle culture e dei saperi dell'umanità.

Ed è proprio il lavoro di una scultrice, Nada Pivetta, che la Fondazione Mudima ha scelto per la mostra nello Spazio ADEC di Milano.
Il lavoro di Nada Pivetta è fatto di sperimentazione instancabile di materie e materiali e di stratificazione. Tra i materiali usati si rilevano il legno, la ceramica, il bronzo, la ghisa. La ripetizione attuata dall'artista è legata all'atto di trasformazione, un atto processuale dinamico e aperto che costituisce la logica stessa dell'opera. Ed è ponendo l'accento sul processo come metamorfosi che abbiamo selezionato le opere esposte all'ADEC.
Nella grande vetrina abbiamo l'opera La presenza dell'altro che rappresenta un torso, un'architettura molto interessante a livello di struttura, di forma. Una sorta di parallelepipedo che si divide in due tronconi. L'intuizione dell'apertura della forma porta l'artista a uno svuotamento della materia. La scultura diventa quindi un'armatura, una pelle che ti avvolge e ti protegge.

Pelle è il titolo delle due ceramiche bianche appese a parete che rappresentano la soglia del mondo, una stratificazione che diventa a sua volta nuova scultura.
Questi strati di materia vengono poi manipolati, moltiplicati mediante la tecnica del calco, e nella ripetizione avviene il processo di trasformazione. Un processo che ha ispirato... leggi il resto dell'articolo»

Natura bianca e Natura marina, ceramiche bianche, blu, smaltate, come corolle di petali, che richiamano la natura vegetale, esposte nella piccola vetrina.
Chiudono la mostra due fusioni in bronzo su piedistallo ispirate alla figura del Ciclope, un personaggio mitologico al quale la scultrice ha dedicato un intero ciclo di opere.

Ribadiamo quindi la necessità della scultura come simbolo di un rapporto stretto con la vita, nel suo esserci, nel suo pensarsi, nel suo materializzarsi al nostro sguardo. La scultura è parte dello spazio che la contiene e della vita che la circonda, legata all'origine e alla natura stessa dell'uomo, tanto che non sappiamo immaginarci un mondo senza scultura e senza scultori.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Nada Pivetta. La Metamorfosi della Scultura

Milano - Adec Arte

Apertura: 27/06/2024

Conclusione: 30/09/2024

Organizzazione: Fondazione Mudima

Curatore: Irene Di Maggio e Serena Vita

Indirizzo: via Edmondo De Amicis 28 - Milano

Inaugurazione: 27 Giugno ore 19:00

Sito web per approfondire: https://www.mudima.net/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Aldo Sergio. Guardare negli occhi un coniglio

"Guardare negli occhi un coniglio" è la prima mostra personale di Aldo Sergio, presso la galleria Tommaso Calabro a Milano dal 27 giugno al 14 settembre 2024. leggi»

28/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Pray for Pride

In occasione del Milano Pride 2024, abbiamo il piacere di presentare a Gli eroici furori la mostra Pray for Pride, a cura di Alfonso Umali. leggi»

29/06/2024 - 10/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Francesco Palvarini. Invisible Cities

Dal 27 giugno al 13 luglio 2024 la galleria Pisacane Arte presenta "Invisible Cities", esposizione personale delle opere di Francesco Palvarini. leggi»

27/06/2024 - 13/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Fotografiamostre Milano

AIPAI. Photo Exhibition 23|24

AIPAI Photo Exhibition 23|24 è la rassegna fotografica promossa e organizzata dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale. leggi»

19/09/2024 - 04/10/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Mimmo Verduci. Humani Florescere

Gilda Contemporary Art presenta la personale del fotografo Mimmo Verduci dal titolo "Humani Florescere" a cura del direttore artistico della galleria Cristina Gilda Artese. leggi»

27/06/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Sidsel Meineche Hansen. Metal Works

Ordet è lieta di presentare Metal Works, la prima mostra dedicata esclusivamente alla produzione in metallo di Sidsel Meineche Hansen. leggi»

25/06/2024 - 28/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Emilio Tadini. Tra archeologia e metafisica

Galleria Gracis è lieta di presentare la prossima mostra allestita negli spazi di Piazza Castello 16 dedicata al lavoro dell'artista milanese Emilio Tadini. leggi»

09/05/2024 - 09/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Emanuele Scilleri. Overlays

Dal 27 giugno al 15 luglio 2024, la Fabbrica del Vapore di Milano (Spazio Alveare Culturale) ospita la personale del fotografo e artista Emanuele Scilleri, con il progetto inedito "Overlays". leggi»

27/06/2024 - 15/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Milano

Martin Parr. Short & Sweet

E' stata prorogata al 28 luglio 2024 la grande mostra fotografica "Martin Parr. Short and Sweet" al Mudec di Milano. leggi»

10/02/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Milano