L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva

  • Quando:   22/06/2024 - 30/09/2024

Arte modernaSculturaMostre a Como


L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva

"L'Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva" dal 22 giugno al 30 settembre 2024.

Abile politico e potente braccio destro di Napoleone a Milano, Giovanni Battista Sommariva è stato uno dei maggiori e più celebri collezionisti tra l'Impero e la Restaurazione. Approfittando di quei tempi di rapidi e radicali cambiamenti, nel 1802 - quando si interruppe la sua breve ma fulminante carriera - era ormai riuscito a costruirsi una immensa fortuna.

La sua leggendaria raccolta era una delle più importanti dell'epoca, insieme a quelle dei familiari di Napoleone, in particolare dell'imperatrice Josephine. Divisa tra il suo palazzo a Parigi, in uno dei quartieri più alla moda della città, e la villa di Tremezzo sul Lago di Como (oggi Villa Carlotta), vantava dipinti antichi e capolavori dei maggiori artisti dell'epoca - David, Prud'hon, Girodet, Wicar, Appiani, Bossi, Hayez - oltre a una infinità di preziosi oggetti d'arte. Soprattutto per la presenza a Villa Sommariva delle opere di Canova e degli splendidi marmi di Thorvaldsen, accorrevano viaggiatori da tutto il mondo, tra cui personaggi illustri come Stendhal, Lady Morgan, Flaubert.

Con selezione delle opere più famose di quella straordinaria collezione Villa Carlotta celebra un magnifico protagonista della propria storia e un grande mecenate di statura europea.

Sculture, disegni e dipinti si confrontano in un affascinante dialogo con le incisioni, le preziose gemme incise e le miniature su smalto e avorio, racchiuse in eleganti cornici in bronzo dorato, che Sommariva aveva commissionato con l'intento di realizzare un vero e proprio "museo portatile" dei suoi capolavori da mostrare ed esibire, e da cui non si separava mai.... leggi il resto dell'articolo»

"L'Olimpo sul lago" è un percorso affascinante e suggestivo alla scoperta di Eroi, Dei e Miti –antichi e moderni – che hanno ispirato Giovanni Battista Sommariva, straordinario mecenate e collezionista.

Attraverso un'ineguagliabile raccolta di capolavori, la mostra ci conduce alla scoperta dei
grandi temi universali – l'amore, la morte, l'amicizia, la virtù – variamente interpretati in età neoclassica e nella nuova epoca romantica, ma sempre vivi e attuali.
Grazie a prestiti eccezionali, provenienti da importanti collezioni pubbliche e prestigiose raccolte private, saranno riuniti per la prima volta dipinti, sculture, gemme, miniature, stampe, restituendo così tutta la straordinaria ricchezza di una delle collezioni più importanti d'Europa tra l'Impero e la Restaurazione.

In un suggestivo confronto, il percorso espositivo prende avvio dal gruppo dello scultore Luigi Acquisti con Marte, pronto per la guerra, e Venere, che lo trattiene con tutta la sua dolcezza, personificazione della bellezza e dell'amore trionfanti, vere forze dominatrici del mondo. Nella copia del celebre gruppo di Antonio Canova, Amore e Psiche, la bellissima fanciulla di natura umana, che attraversa difficili prove per riconquistare Amore e viene infine trasportata in Olimpo, diviene l'emblema della forza potente e trasformativa dell'amore, capace di elevare l'anima all'immortalità.

A rendere unica la mostra è la presenza di molte opere amate e celebri di Villa Carlotta accanto ad altri Capolavori inediti come la serie di oltre cento miniature della Pinacoteca di Brera, che riproducono i dipinti più famosi della raccolta; le preziose gemme incise provenienti da importanti collezioni private e l'orologio decorato con la figura di Zefiro, ripreso dal celebre dipinto di Pierre-Paul Prud'hon, in prestito da Palazzo Pitti. Dal prezioso fondo della Bibliothèque Stanislas di Nancy proviene la Storia di due nobili amanti (Giulietta e Romeo), miniata su pergamena da Giambattista Gigola, di cui esistono solo sette esemplari. Tra le opere esposte, anche il raffinatissimo disegno con La Sepoltura delle ceneri di Temistocle di Giuseppe Bossi. A questo si affianca la raffinata edizione degli Scherzi poetici e pittorici di Giovanni Gherardo De'
Rossi, uno dei più bei libri stampati dal "principe dei tipografi" Giambattista Bodoni, che reca la dedica del poeta Vincenzo Monti al conte Giovanni Battista Sommariva. Mai esposto in Italia, Girodet dipinge "Pigmalione e Galatea" alla presenza di Sommariva è uno dei protagonisti in mostra, eccezionalmente concesso dal Musée Girodet di Montargis.

Sentimenti e valori universali rivivono nella mitologia e nella storia antica in età neoclassica, per poi lasciare spazio ai sentimenti e alle emozioni – spesso travolgenti e fatali – durante il Romanticismo. Amore e morte si intrecciano nello slancio della passione giovanile nell'Ultimo bacio dato da Giulietta a Romeo, capolavoro di Francesco Hayez, nel quale l'artista ritrae la sua amante e modella Carolina Zucchi come l'eroina di Shakespeare. Nella notte di luna piena, in un paesaggio esotico e lontano, Pierre-Jérôme Lordon ambienta l'epilogo dell'amore infelice di Chactas e Atala, ispirandosi al famoso romanzo di Chateaubriand.

Per tutta la durata della mostra L'Olimpo sul lago, è possibile visitare presso il Museo del Paesaggio del Lago di Como (Tremezzina) l'esposizione Paesaggio sublime. Il Lago di Como all'epoca di Giovanni Battista Sommariva. 1801-1826 (22 giugno - 29 settembre 2024) che espone incisioni, tempere e acquerelli della prima a metà del XIX secolo con il proposito di evocare l'aspetto del lago e dei suoi borghi al tempo di Giovanni Battista Sommariva.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva

Tremezzina

Apertura: 22/06/2024

Conclusione: 30/09/2024

Organizzazione: Ente Villa Carlotta

Curatore: Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera, Elena Lissoni

Indirizzo: Via Regina, 2 - 22016 Tremezzina Loc. Tremezzo (CO)

Orario: museo 10.00-18.30giardini 10.00-19.00

Per info e prenotazioni: segreteria@villacarlotta.it | (+39) 0344 40405

Catalogo: edito da Silvana editoriale, a cura di Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera, Elena Lissoni.



Altre mostre a Como e provincia

Arte contemporaneamostre Como

Bernardo Peruta. Mélange Optique

Dal 29 giugno al 7 luglio 2024 a Bellagio Valentinarte ospita "Mélange Optique", personale di Bernardo Peruta. leggi»

27/06/2024 - 07/07/2024

Lombardia

Como

Mostre tematichemostre Como

Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Dal 3 maggio al 31 agosto 2024 a Como la Fondazione Alessandro Volta presenta la mostra "Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura". leggi»

03/05/2024 - 31/08/2024

Lombardia

Como

Arte contemporaneamostre Como

Voci dal paesaggio nordico. Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin

La Pinacoteca Civica di Como presenta nelle sue sale al primo piano, dal 12 aprile fino al 13 ottobre 2024, la mostra "Voci dal paesaggio nordico" con opere di Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin. leggi»

12/04/2024 - 13/10/2024

Lombardia

Como