I Solisti Veneti. Architettura sonora

  • Quando:   04/07/2024

MusicaEventi e spettacoli a Padova


I Solisti Veneti. Architettura sonora

Appuntamento con la grande musica il 4 luglio 2024 alle 21.00 al Net Center in piazza Aldo Moro a Padova per il concerto che vede protagonista l'Orchestra de I Solisti Veneti, diretta dal Maestro Giuliano Carella, promosso dal Complesso Net Center.

La piazza Aldo Moro, spazio dall'impattante respiro europeo, si trova nel cuore della struttura architettonica del Net Center, luogo polifunzionale progettato dall'architetto Aurelio Galfetti. Il dehors si sviluppa su una piastra pedonale rialzata, rivestita completamente di ardesia, con un'evidente predilezione per l'orizzontalità, ad eccezione dell'edificio Torre che domina con la sua altezza di oltre 85 metri. La particolarità di tutto il Complesso si basa sulla massima evidenza delle strutture: trasparenza, riflessi e luminosità caratterizzano queste architetture comprese in una struttura di acciaio. Il 4 luglio I Solisti Veneti propongono al pubblico una caleidoscopica serata musicale che spazia da Tartini a Vivaldi, da Telemann a Bazzini per concludersi con Nino Rota.
Si comincia con un doveroso tributo a Tartini e l'esecuzione della Sinfonia a quattro in sol maggiore per archi e basso continuo. Talvolta i figli ribelli fanno strada. E la vita di Giuseppe Tartini fu segnata dalla ribellione. I genitori ostacolarono la sua passione per il violino, mentre invece grazie alle sue doti straordinarie, Tartini, divenne un violinista virtuoso e un eccelso compositore.

Di Vivaldi, tratti dall'Opera Ottava "Il Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione" ascolteremo il Concerto n. 9 in re minore e il Concerto n. 12 in do maggiore, entrambi per oboe, archi e basso continuo. L'opera di Vivaldi contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico e della tecnica del violino e dell'orchestrazione. Nonostante la grande popolarità che subito raggiunse in tutta Europa, solo una piccola parte dell'imponente produzione concertistica vivaldiana venne data alle stampe durante la sua vita. Il titolo mette in risalto la voglia di Vivaldi di comporre delle melodie armoniose, ma anche di sperimentare nuove strade compositive.

Si passa poi a Telemann con Concerto in sol maggiore per viola, archi e basso continuo. Delle due grandi correnti stilistiche della musica del primo Settecento, quella italiana e quella francese, è indubbio che Georg Philipp Telemann preferisse quest'ultima. Il Concerto in sol maggiore per viola è – a conferma della spiccata sensibilità di Telemann per i timbri strumentali - uno dei primi del genere, essendo stato composto probabilmente fra il 1712 e il 1721 quando il compositore era attivo a Francoforte sul Meno come direttore del Collegi um Musicum privato della famiglia Frauenstein. Il Concerto è, ovviamente, nello stile italiano: Telemann padroneggia da par suo questo stile ideando ritornelli orchestrali di plastica evidenza ed episodi solistici brillanti e fantasiosi.

I Solisti Veneti proporranno quindi al pubblico la Fantasia sulla "Traviata" di Giuseppe Verdi op. 50 per violino e archi di Antonio Bazzini, funambolica interpretazione di alcuni dei temi verdiani più noti che porta il solista ad un virtuosismo estremo.... leggi il resto dell'articolo»

La serata si chiude con "Fantasia su temi dalla colonna sonora del film "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli per oboe e archi" di Nino Rota. Una prima esecuzione assoluta della versione rielaborata da Chiara Mario – 2024, dedicata a "I Solisti Veneti". Di questa scelta in chiusura del concerto ci racconta il direttore de I Solisti veneti, il Maestro Giuliano Carella: "Fantasia è stato commissionato dai Solisti a Chiara Mario, compositrice padovana. Durante l'ultimo concerti in Svizzera, a Martigny, Gianadda, presidente onorario dei Solisti Veneti e amico da sempre di Claudio Scimone, aveva espressamente chiesto di organizzare, nel concerto che i Solisti eseguivano alla Fondazione Gianadda ogni due anni, un omaggio a Nino Rota. Gianadda, che già sapeva di essere gravemente malato, avrebbe voluto ascoltare in un concerto per archi i temi più importanti delle composizioni di Rota. Abbiamo quindi deciso di omaggiare il presidente onorario che recentemente ci ha lasciato e al Net Center presenteremo, in prima assoluta, un concerto di 10 minuti di musica firmata da Chiara Mario tratta dal Romeo e Giulietta del celebre film di Zeffirelli".

L'organizzatore dell'evento Andrea Garbo (Amministratore e fondatore delle società Block and Building e Ddg) racconta: "Questo è il terzo concerto de I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella al Net Center. I primi due hanno rappresentato "Le idee da Suonare". Quello di quest'anno invece, si chiamerà "Le Architetture Sonore". Il titolotlo ha suggerito Adalberto Zanella de I Solisti Veneti, centrando inconsciamente il punto di oggi. Nel 2021 le prime idee; nel 2022 Le idee sostenibili; nel 2023 la concretizzazione delle idee sostenibili con la realizzazione di quanto promesso nel 2022; nel 2024 il Complesso architettonico che suona grazie alla sua forma e ai suoi materiali, ardesia e vetro. Il Net Center ha portato a termine il primo passo verso la certificazione sull'impatto sostenibile rispetto alla città che lo contiene. Ha ottenuto infatti la Earth Check Bronze Benchmarked, che non è poco per un edificio che compie 20 anni nel 2024. Per il suo 20.mo compleanno ha deliberato di aderire, quale firmatario, con il Comune di Padova, al piano per la neutralità climatica per condividere la realizzazione della "climate neutral and smart cities" dove Padova è una delle 100 città europee che entro il 2030 si sono impegnate ad essere climaticamente neutre così che, da questa sperimentazione ed innovazione, si crei un modello da seguire per tutte le altre. Che Padova, assieme al Complesso Net Center e a I Solisti Veneti – che fanno parte anch'essi del progetto di sostenibilità –, sia allo stesso livello di città come Stoccolma, Copenaghen, Rotterdam, Lisbona, Lione, Parigi, Milano, Helsinki, penso possa essere motivo di orgoglio per un Complesso Immobiliare che non è più un oggetto rigido posto sopra una superficie, ma un'entità connessa alla stessa superfice sui cui è stato costruito, dove gli oggetti che lo compongono e le persone che lo vivono comunicano tra loro. Entità che ha il desiderio di comunicare con gli altri suoi simili".

Main sponsor NET Center

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

I Solisti Veneti. Architettura sonora

Padova - Net Center

Apertura: 04/07/2024

Conclusione: 04/07/2024

Organizzazione: I Solisti Veneti e Andrea Garbo

Indirizzo: Piazza Aldo Moro - Padova

Sito web per approfondire: https://solistiveneti.it/